Influencer marketing

Attrarre, fidelizzare e convertire nuovi clienti è l’obiettivo di molte aziende e professionisti che si affacciano per la prima volta sul web. Raggiungere questi – e altri – obiettivi non è certo semplice e, per riuscirvi, è necessario mettere in atto alcune strategie di marketing digitale ben collaudate, nonché in linea con gli obiettivi stabiliti. Tra queste strategie rientra anche l’influencer marketing.

Sebbene siano tante le persone che, ancora oggi, non comprendono appieno le potenzialità della figura dell’influencer, questo professionista, specializzato in uno specifico settore e capace di influenzare opinioni e scelte di acquisto dei propri follower, svolge un ruolo fondamentale nelle strategie di marketing. Naturalmente, per ottenere buoni risultati, è indispensabile trovare l’influencer giusto e definire con lui o con lei una strategia di comunicazione efficace. Tutto questo può essere fatto in autonomia oppure appoggiandosi ad agenzie influencer marketing Italia che si occupino di tutto.

Che cos’è l’influencer marketing

Quando si parla di influencer marketing, si fa riferimento a una strategia di marketing digitale che, attraverso la collaborazione con influencer – sempre più spesso chiamati “creatori digitali” –, permette alle aziende o ai professionisti di far conoscere i propri prodotti o servizi al giusto target. La selezione del giusto influencer deve essere effettuata tenendo conto del settore nel quale è specializzato – il quale oggi può andare dalla moda all’Intelligenza Artificiale, passando per i settori del food, del beauty, dei viaggi – e delle caratteristiche dei suoi follower.

L’influencer utilizza, per mantenere i rapporti con i propri seguaci, i canali social più in linea con i contenuti che intende condividere, con i messaggi che vuole trasmettere e con la nicchia di riferimento. I contenuti, frutto dell’esperienza nel settore e di un vero interesse per l’argomento, vengono curati nei minimi dettagli al fine di risultare coinvolgenti.

Perché aziende e professionisti usano questa strategia

Mettere in atto una strategia di influencer marketing ben elaborata può apportare un elevato numero di benefici. Tanto per cominciare, selezionando con attenzione gli influencer con i quali collaborare, è possibile raggiungere in modo semplice ed efficace il target perfetto sotto tutti i punti di vista – geografico, demografico, anagrafico. Questo aspetto rende la comunicazione efficace e coinvolgente, e aumenta le possibilità di ricevere lead e conversioni.

Oltre a questo, l’autenticità e la credibilità degli influencer possono aiutare l’azienda o il professionista ad aumentare la fiducia dei potenziali clienti nei suoi prodotti e ha un effetto positivo sulla brand awareness.

Ultimo ma non ultimo, l’influencer marketing, soprattutto se messo in atto appoggiandosi a professionisti del settore, offre dati e statistiche misurabili, fondamentali per individuare i punti di forza e di debolezza della strategia, e per apportare le modifiche necessarie per raggiungere gli obiettivi stabiliti.

Perché rivolgersi a un’agenzia di influencer marketing

Fare affidamento su un’agenzia di influencer marketing significa poter delegare a un team di professionisti tutte le attività legate alla ricerca dei migliori influencer, allo studio di un piano dei contenuti davvero efficace, all’ottimizzazione del budget e via dicendo. Inoltre, grazie ai report periodici è possibile valutare le performance e accertarsi che tutto proceda per il meglio.


In apertura, foto di Gerd Altmann da Pixabay.