Decespugliatori leggeri

Decespugliatori fino a 5 kg: per cosa utilizzarli?

I decespugliatori sono degli attrezzi utili per prendersi cura delle aree verdi casalinghe e non. Si tratta, infatti, di strumenti comodi e pratici che consentono di eseguire lo sfalcio dell’erba, rimuovendo efficacemente anche arbusti resistenti e rovi, e aiutano a rifinire i bordi intorno ad aiuole, muri, sentieri o altri elementi. Insomma, se si vuole avere il giardino in ordine, è bene avere nella casetta degli attrezzi anche un decespugliatore.

Tuttavia, i decespugliatori non sono tutti uguali e, infatti, ogni tipologia è indicata per diverse esigenze d’uso. Il decespugliatore leggero, ad esempio, pratico, comodo e con un peso che non supera i 5 kg, è perfetto per un utilizzo hobbistico e professionale, per prendersi cura di un giardino e di aree verdi di diversa dimensione e può essere utilizzato senza problemi anche da chi ha poca esperienza con il giardinaggio.

Decespugliatore leggero: le caratteristiche

I decespugliatori leggeri professionali sono attrezzi che hanno una struttura con un peso contenuto e che quindi consentono di eseguire i lavori di sfalcio in modo semplice e comodo, senza fare troppa fatica. Inoltre, si tratta di decespugliatori che sono provvisti di molti accessori, che rendono l’attrezzo versatile e adatto anche per eseguire lavori che richiedono tempi prolungati.

Alcuni decespugliatori leggeri sono alimentati a batteria, una soluzione molto pratica perché non prevede la presenza del cavo elettrico e che consente di lavorare senza problemi anche in aree non servite dalla rete elettrica. I decespugliatori leggeri di questo tipo, inoltre, sono particolarmente silenziosi e quindi possono essere impiegati senza problemi anche in aree condominiali e in qualunque momento del giorno.

Altri modelli di decespugliatori leggeri, perfetti anche per un utilizzo professionale, sono dotati di motore a scoppio e, grazie alla cilindrata sostenuta, sono strumenti adatti a un uso prolungato anche in aree incolte. La loro maneggevolezza è garantita anche da un’impugnatura ergonomica singola che rende semplice manovrare l’attrezzo.

Generalmente sono dotati di un sistema di taglio con lama, solitamente un disco a tre denti realizzato in acciaio o in un altro metallo robusto, perfetto per lo sfalcio di erba alta, arbusti e rovi, o di una testina con filo, ideale per l’erba meno resistente.

Un decespugliatore leggero è un’ottima scelta se si cerca un attrezzo pratico da usare, se si vuole evitare un eccessivo sforzo fisico e prevenire eventuali dolori muscolari e problemi posturali. Per questo, i decespugliatori sono dotati di una fascia che consente d’indossarli e scaricare correttamente il peso.

Decespugliatori - Decespuglatore leggero
Il decespugliatore leggero è perfetto per un utilizzo hobbistico e professionale.

Come utilizzare il decespugliatore leggero in sicurezza

Il decespugliatore leggero è perfetto per prendersi cura del verde ed effettuare le rifiniture, ma è bene sapere che bisogna osservare alcune semplici regole per operare in tutta sicurezza. Ad esempio, prima dell’utilizzo è bene verificare che i comandi di sicurezza non siano manomessi e bisogna prestare attenzione a rimanere distanti da oggetti che potrebbero rompersi ed essere scagliati nei dintorni.

Indossare lo spallaccio e regolarlo in modo adeguato consente di mantenere salda la presa e di non sovraccaricare le spalle. Inoltre, bisogna utilizzare la visiera per proteggere il volto e gli occhi da residui di erba, arbusti, sassi e altri elementi che potrebbero colpire il viso. Anche se i decespugliatori leggeri sono molto silenziosi, in alcuni casi potrebbe essere utile comunque indossare delle cuffie per ridurre il rumore.

Spesso si sottovaluta l’importanza dei dispositivi di sicurezza, che invece vi consigliamo caldamente di indossare per la vostra salute e per evitare spiacevoli incidenti. Seppur parliamo a volte di attrezzatura non professionale, il rischio di farsi male è lo stesso, motivo per il quale non bisogna mai sottovalutare l’utilizzo in sicurezza di un decespugliatore.

Scritto da:

Redazione IV

Siamo persone normali a cui piace lasciare tracce d'inchiostro su tanti argomenti. Scriviamo per passione, per condividere e per... lasciare qualche macchia a chi ha voglia di leggerci! Seguiteci anche sui social e... enjoy the ride!
Per contattare la redazione scrivete a: redazione@inchiostrovirtuale.it!