Cooltissimo podcast

Un viaggio in sei episodi per parlare di spettacolo, consumi e turismo culturale, capitali della cultura, informazione e giornalismo, cinema, tv e nuove tecnologie. Tra gli ospiti: la Rettrice dell’Università Iulm Valentina Garavaglia, la co-fondatrice di Factanza Bianca Arrighini e il presidente di Impresa Cultura Italia-Confcommercio Carlo Fontana.

Si chiama “Cooltissimo” il podcast in sei episodi ideato e realizzato da Impresa Cultura Italia – Confcommercio. In queste prime puntate, sei ospiti autorevoli racconteranno le molte sfaccettature dell’universo culturale contemporaneo: dai consumi culturali post-pandemia alle città capitali della cultura, dall’informazione digitale alla televisione che cambia, fino all’impatto delle nuove tecnologie. “Cooltissimo” è disponibile in formato audio e video su tutte le piattaforme di podcasting – Spotify, Apple Podcast e Amazon Music – e da sabato 17 maggio anche su Youtube.

“Le nuove tecnologie rappresentano un’opportunità straordinaria per valorizzare la cultura”, spiega Carlo Fontana, presidente di Impresa Cultura Italia. “Non possiamo limitarci a osservare da spettatori la trasformazione digitale: è fondamentale non subirla e saperne cogliere le potenzialità, a partire da strumenti innovativi come l’intelligenza artificiale, per ripensare i modi in cui apprendiamo e condividiamo saperi. La cultura è anche comunicazione e il digitale può diventare un prezioso alleato per ampliarne l’accesso, raggiungere nuovi pubblici e superare barriere. L’innovazione tecnologica, quindi, non è un fine in sé, ma un mezzo indispensabile per rendere la conoscenza più diffusa, dinamica e alla portata di tutti”.

Il primo episodio, “FOMO e fame di cultura”, ha come protagonista Valentina Garavaglia, Magnifica Rettrice dell’Università IULM. Un approfondimento sul ritorno agli eventi dal vivo, in particolare da parte dei giovani, e sul ruolo chiave della formazione per i futuri professionisti della cultura.

“Stiamo assistendo a una nuova primavera, quella della riapertura degli eventi dal vivo nei confronti del mondo”, dichiara Valentina Garavaglia, Rettrice dell’Università IULM di Milano. “È il tempo delle sinergie, di costruire, e noi atenei, per primi, dobbiamo farci promotori di questo slancio. L’Università IULM, per esempio, ogni anno propone un cartellone di eventi teatrali e di spettacoli culturali di alto livello aperti non solo alla nostra comunità, ma a tutti i cittadini”.

Cooltissimo: gli ospiti e gli episodi disponibili

  1. “FOMO E FAME DI CULTURA” con Valentina Garavaglia, Magnifica Rettrice dell’Università IULM.
  2. “LE NOVE VITE DELLA TV” con Andrea Quartarone, autore televisivo e docente di Arts and digital media all’Università Bocconi
  3. “LA DEMOCRAZIA DELL’INFORMAZIONE” con Bianca Arrighini, co-fondatrice di Factanza.
  4. “QUANTO È COOL DIVENTARE CAPITALE DELLA CULTURA” con Andrea Rebaglio, componente della giuria per la selezione della città capitale italiana della cultura 2027.
  5. “NORD SUD OVEST EST, UN VIAGGIO DI CULTURA” con Michele Casadei, vicepresidente Impresa Cultura Italia-Confcommercio e Giovani Imprenditori Confcommercio.
  6. “LA CULTURA NON VA IN CRISI” con Carlo Fontana, presidente Impresa Cultura Italia- Confcommercio.

Dove trovare “Cooltissimo”

Impresa cultura Italia-Confcommercio

Impresa Cultura Italia-Confcommercio è il Coordinamento delle imprese culturali e creative promosso da Confcommercio per dare una voce unitaria al settore e rafforzarne l’interlocuzione con la politica e le istituzioni. Al centro dell’azione di Impresa Cultura Italia-Confcommercio c’è la convinzione che la cultura, segno di identità nazionale, sia un fattore fondamentale per la crescita economica e sociale del Paese e dei territori.

La valorizzazione, la maggiore diffusione e accessibilità della cultura, dei beni e delle attività culturali sono, dunque, tra i principali obiettivi del Coordinamento che è espressione di tredici Federazioni e Associazioni nazionali del sistema Confcommercio che operano, anche in via non esclusiva, nei settori della cultura, dello spettacolo, dell’intrattenimento e della creatività, a cui si unisce anche il Gruppo nazionale Giovani Imprenditori Confcommercio.

Oltre a offrire ai soci una serie di servizi, a partire dalla rappresentanza e tutela degli interessi in tutte le sedi politiche e istituzionali, Impresa Cultura Italia-Confcommercio svolge, anche tramite un Osservatorio permanente, una costante attività di monitoraggio del settore e promuove progetti, iniziative ed eventi trasversali in grado di coinvolgere con pari dignità tutti gli attori della filiera della cultura.