Toyota Corolla è l’auto dei record. È l’auto più venduta al mondo dal 1974 e per 48 anni è stata la regina incontrastata. Oggi potrebbe essere soppiantata da Tesla, che con la sua Model Y cerca di rincorrere il top player del mercato. Nelle ultime settimane, l’azienda di Elon Musk ha anche deciso di abbassare il prezzo dei propri veicoli per provare a vendere più auto, a rischio anche di ridurre gli utili. Model Y, infatti, ha avuto una crescita dell’88% nel 2022 e in un anno è diventato il quarto veicolo più venduto al mondo, con una buona autonomia e molta affidabilità nel motore e nelle prestazioni. Ricorda di monitorare sempre le performance de veicolo: scopri di più sulla revisione auto.
Alcuni analisti ormai credono possibile che il crossover elettrico più in voga possa diventare l’auto più venduta al mondo nel 2023, al più tardi nel 2024.
Il successo di Toyota
Toyota è la leader del mercato, nel 2022 è stato il Gruppo che ha venduto più auto al mondo. Con 10 milioni di veicoli immatricolati ha battuto Volkswagen per il terzo anno consecutivo. In termini numerici, il Gruppo Toyota controlla Toyota, Hino, Daihatsu e Lexus. Al contrario, il Gruppo Volkswagen controlla Volkswagen, Seat, Cupra, Audi, Lamborghini, Bentley e Porsche, nonché i marchi di camion Man, Scania e Navistar. Tuttavia, il mercato privilegiato di Toyota è quello asiatico, dove la domanda è stata maggiore rispetto agli altri anni. In patria, la casa nipponica ha subito un calo delle vendite, mentre in Australia è riuscita a piazzare al primo posto il proprio pick-up Hilux.
L’avanzata di Tesla
Grazie a un grande investimento e a costi meno sostanziosi nella produzione, Tesla è riuscita a costruire molte auto rispetto ai competitor. Eppure, anche l’azienda di Elon Musk ha avuto difficoltà di approvvigionamento delle materie prime e ritardi nella consegna dei semiconduttori. Tuttavia, grazie a una sapiente capacità di impresa, ha messo a punto un metodo capace di massimizzare la produzione. In tutto questo, Elon Musk ha un sogno: far diventare Model Y l’auto più venduta nel 2023. Come? Riducendo i prezzi e vendendo più auto rispetto ai competitor. A favorirlo è l’idea che Tesla sia sinonimo di elettrico e che i prodotti sviluppati nella Silicon Valley siano più avanti rispetto agli altri competitor storici. Sarà davvero così? Sicuramente Musk ha saputo creare un grande brand, ma per alcuni analisti la corsa per battere Corolla è ancora troppo lunga.
I nuovi investimenti di Tesla
L’azienda americana costruisce le proprie auto a Austin, in Cina e a Berlino. La fabbrica cinese è molto grande e può produrre dalle 110 mila alle 120 mila auto al mese. In questo modo Elon Musk spera di vendere più auto possibili, ma la sua fetta di mercato nel paese di Xi Jinping sembra ridursi. Le aziende cinesi, come BYD e Geely, così come altre piccole startup, vengono favorite rispetto al grande marchio statunitense. E questo è dovuto a una sorta di nazionalismo: ora che sappiamo anche noi produrre buone auto con grande autonomia decidiamo di acquistare le nostre. In Europa, invece, il mercato è in crescita. Se fino all’anno scorso Tesla vendeva più Model 3 che Model Y, sembra che con il 2023 anche il mercato del Vecchio Continente si sia adeguato. Ancora arranca, invece, il mercato statunitense. Nonostante tutto, gli americani sembrano legati ancora alle auto a combustione.
Tesla Model Y vs Toyota Corolla
Il nome che Musk ha dato alle sue auto dimostra già su quali basi vuole giocare, ovvero su quelle dell’immagine. Con il nome “model” richiama alla “Model T” che fu la fortuna di Ford, quando impiegò la catena di montaggio nelle auto per la prima volta nella storia. Oggi Model Y è un crossover elettrico di tutto rispetto, che va incontro alla richiesta del mercato. Si avvale delle richieste del pubblico: ovvero di un design sportivo ma comunque SUV, con una buona autonomia e interni di lusso. Il suo costo è molto superiore a quello di Corolla. La compatta di casa Toyota, invece, è una compatta capace di adattarsi a tutte le situazioni ed è una buona scelta per tutte le tasche. Costa quasi la metà di Model Y e non ha tutti i problemi delle elettriche: dall’autonomia alla mancanza di un’infrastruttura di ricarica veloce.
In ogni caso, Toyota vanta una vendita di Corolla molto elevata in tutto il mondo e, in particolare, nei mercati asiatici, che sono quelli più forti. Inoltre, diventare l’auto più venduta di tutti i tempi è molto complesso. Sfidare gli oltre 60 milioni di veicoli immatricolati da Toyota in 48 anni non sarà semplice per Elon Musk.
In apertura, foto di Craig Adderley da Pexels.