Le fotografie di Luca missoni saranno in esposizione grazie alla mostra "Orbiting Moon", a Palazzo Donà dalle Rose a Venezia.

Dal 12 maggio al 18 giugno 2023, presso Palazzo Donà dalle Rose a Venezia, saranno esposte le più recenti opere ispirate alla Luna degli artisti Ezio Cicciarella, Luca Missoni e Rosa Mundi grazie alla mostra “Orbiting Moon”, curata da Carlo Donà dalle Rose ed Elisa Egger. Appuntamento al 12 maggio 2023, alle 17:30, per il vernissage.

Una mostra dedicata alla Luna al Palazzo Donà dalle Rose

La Fondazione Donà dalle Rose – ispirata ai principi più autentici del mecenatismo e creata con l’obiettivo di salvaguardare, valorizzare e promuovere il patrimonio artistico, storico, archivistico, filosofico e musicale italiano – nell’ambito dei due format artistico-culturali “The Doge Venice Carpet” e “Fondamenta Nove dell’arte”, presenta la mostra “Orbiting Moon”, con opere degli artisti Ezio Cicciarella, Luca Missoni e Rosa Mundi, dedicate alla Luna.

Dal 12 maggio al 18 giugno 2023, nello storico Palazzo Donà dalle Rose e in contemporanea alla Biennale Architettura di Venezia, i riflettori saranno tutti puntati sulla più recente produzione degli artisti contemporanei Ezio Cicciarella (già in residenza d’artista presso la Fondazione), Luca Missoni e Rosa Mundi, in un omaggio alla Luna tra sculture, fotografie e opere pittoriche per una riflessione intima e particolarmente suggestiva sull’astro d’argento.

Locandina di "Orbiting Moon"
Dal 12 maggio al 18 giugno 2023, in mostra a Venezia le opere ispirate alla Luna.

“Orbiting Moon”

Ideata e curata dai giovanissimi Carlo Donà dalle Rose ed Elisa Egger, la mostra “Orbiting Moon” è un chiaro omaggio alla Luna, unico satellite naturale della Terra, simbolo incontrastato di rigenerazione, purezza e fecondità, pervaso di magia, fonte ispiratrice di artisti, scienziati, filosofi, poeti, uomini di lettere e non solo. La scelta del tema, così come il luogo non è casuale, il Doge Leonardo Donà dalle Rose accolse lo studioso Galileo Galilei in fuga da Roma per continuare i suoi studi proprio sulla Luna. Passato e presente rivivono nel cuore di Venezia oltre le maree.

Le opere in esposizione

La mostra, realizzata al piano terra di Palazzo Donà dalle Rose, apre il sipario su una produzione artistica poliedrica: dialogano fra di loro le sculture in pietra pece di Ezio Cicciarella, le fotografie di Luca Missoni, le sfere armillari e le sculture in marmo nero del Belgio di Rosa Mundi.

1) Le sculture di Ezio Cicciarella

Le opere di Ezio Cicciarella sono dominate da un elemento molto caro all’artista: la fascia che, in senso sia figurativo sia metaforico, trasmette sensazioni di tensione, elasticità e legatura a sensazioni di accoglienza e protezione. La benda, come l’ombra della terra avvolge l’ovale in sospensione simulando l’ultima fase della luna.

2) Le fotografie di Luca Missioni

Fanno da contraltare a queste sculture le fotografie di Luca Missoni, appassionato per l’appunto di fotografia, con una fascinazione vissuta fin da piccolo per l’astronomia, sino a focalizzarsi in tarda adolescenza su studi e ricerche aventi come oggetto primario la Luna. Missoni in questa mostra ripercorre le diverse fasi lunari, documentate attraverso un minuzioso lavoro fotografico che parla al pubblico suscitando forti emozioni. Le sue lune sono intrise di lirismo, hanno colorazioni assolutamente uniche, capaci di proiettare l’osservatore in mondi onirici.

5) Le sfere armillari di Rosa Mundi

Altrettanto sognanti sono le sfere armillari dell’artista Rosa Mundi, che, nel corso degli anni, ha sviluppato tecniche innovative arrivando così a creare opere capaci di trascendere i confini della bidimensionalità e tridimensionalità, passando con estrema duttilità dalla pittura alla fotografia, sino alla scultura lapidea.

Rosa Mundi invita a soffermarsi sulle sfere armillari, in marmo, in ferro e in legno, che generano nello spettatore, per una riflessione profonda e necessaria sulla natura dell’essere umano e sulla sua relazione con il mondo circostante, l’Universo. Le sue opere mirano a dialogare con l’ambiente e a lasciarsi perforare dalla luce, restituendo l’infinito della loro essenza negli sguardi dello spettatore, raffigurando innumerevoli orbite possibili e buchi neri dello spazio.

Dicono di “Orbiting Moon”:

I lavori esposti offrono una visione sfaccettata della Luna: materica nell’opera di Cicciarella, fotografica nella produzione di Missoni, metafisica nelle sfere armillari di Rosa Mundi” afferma Carlo Donà dalle Rose, che aggiunge “Si tratta di tre prospettive artistiche differenti – ma pur sempre tutte incentrate sull’elemento lunare e sul mistero che lo avvolge nel silenzio dell’Universo – capaci di restituire al visitatore uno spaccato assolutamente insolito e inedito di un satellite ‘bilanciere’ del tempo”.

Oltrepassare i confini dell’umano visibile è la principale sfida che abbiamo lanciato ai tre artisti selezionati che hanno accettato di porla in essere, intrecciando i rispettivi lavori in un percorso denso di installazioni performative in grado di guardare oltre lo scibile” conclude Elisa Egger.

“Orbiting Moon” in breve

La mostra è aperta al pubblico con ingresso gratuito.
Dove: a Palazzo Donà dalle Rose (Androne, Piano Terra). Fondamente Nove, 5038, 30121 Venezia.
Orari: dalle 11:00 alle 17:00.
Vernissage della mostra: 12 maggio 2023, ore 17:30.


In copertina, il fotografo Luca Missoni che esporrà le sue opere alla mostra.

Scritto da:

Redazione IV

Siamo persone a cui piace lasciare tracce d'inchiostro su tanti argomenti. Scriviamo per passione, per condividere e per... lasciare qualche macchia a chi ha voglia di leggerci!
Per contattarci scrivete a: redazione@inchiostrovirtuale.it!