Luglio ed Agosto sono due mesi molto attesi un po’ da tutti, vuoi per la fine della scuola, vuoi per le meritate vacanze. Gli Inchiostrati però non vanno in ferie ed avranno a che fare con un topic… sovversivo. Parleranno infatti di Rivoluzione!
Di rivoluzione in rivoluzione…
Il termine deriva dal latino revolutio -onis, “rivolgimento, ritorno“, a sua volta derivato dal verbo revolvĕre “rovesciare“. Nel significato più ampio questo termine indica qualsiasi cambiamento radicale nelle strutture sociali come quello operato ad esempio dalla rivoluzione industriale, da quella tecnologica o, in particolare, da quella culturale.
In politica, invece, è la realizzazione storica di un radicale cambiamento, ispirato da motivazioni ideologiche, nella forma di governo di un paese con trasformazioni profonde di tutta la struttura sociale, economica e politica. Pare ovvio, ma lo scriviamo ugualmente, l’esempio della Rivoluzione Francese, che si celebra in Francia il 14 luglio per ricordare la celeberrima “presa della Bastiglia”, e che ci ha dato l’occasione per parlare di questo topic.
La rivolta come fenomeno storico è un processo rapido o di lunga durata, non sempre violento, con il quale classi o gruppi sociali, più o meno ampi, si ribellano alle istituzioni al potere per modificarle e determinare un nuovo ordinamento politico. Tutte le rivoluzioni possono essere “silenziose” o “rumorose“, ma per lo più si sviluppano in entrambe le versioni e, spesso, dalla prima dipende e/o nasce la seconda e viceversa.
Siete dunque pronti ad affrontare una… rivoluzione d’inchiostro? Inizia Jessica che ci parlerà dei cambiamenti rivoluzionari nelle terapie mediche. Per leggere l’articolo, cliccate sul seguente link: “Terapie mirate: i farmaci intelligenti contro i tumori“.
Se, invece, siete curiosi di leggere tutti gli altri articoli a tema “Rivoluzione”, v’invitiamo a cliccare su quest’altro link: “Tema del mese: Revolution recap!“. Buona lettura e al prossimo tema del mese!
La Redazione
Siamo persone a cui piace lasciare tracce d’inchiostro su tanti argomenti. Scriviamo per passione, per condividere e per… lasciare qualche macchia a chi ha voglia di leggerci!
Per contattarci scrivete a: redazione@inchiostrovirtuale.it!