
Il webinar si svolgerà giovedì 28 agosto, dalle ore 17.00 alle ore 18.30. Costo 10€ – gratuito per i soci Stripes.
Milano, 20 agosto 2025. Settembre è alle porte e, con lui, un momento carico di emozioni per tante famiglie: l’ingresso al nido. Non è soltanto il primo approccio a un ambiente scolastico, ma è il primo vero momento di distacco. Un piccolo-grande passo verso l’autonomia, che coinvolge e trasforma tanto i bambini quanto i genitori. In un mondo che corre veloce, fermarsi a riflettere su come accompagnare i più piccoli in questo importantissimo momento transizione è un vero atto d’amore.
Da sempre Stripes supporta i genitori stimolando riflessioni nel quotidiano e nelle importanti tappe di crescita delle famiglie. Da questa attenzione e questa consapevolezza nasce SOS ambientamento, un webinar pensato per mamme e papà che desiderano affrontare il primo giorno (e tutti quelli che seguono) con serenità, preparazione e cuore aperto.
L’ambientamento, infatti, non si esaurisce nel momento in cui il genitore lascia il nido, ma è un processo che inizia ben prima e prosegue dopo. Significa riorganizzare tempi, ritmi e modi di stare insieme, trovando un nuovo equilibrio familiare. Conoscere a fondo il senso di questa fase, le strategie da attuare e le buone pratiche prima, durante e dopo, aiuta a renderla più familiare, comprensibile e rassicurante per tutti.
Il webinar guiderà i partecipanti in un percorso di condivisione di emozioni, aspettative e timori, fornendo strumenti concreti per affrontare il distacco con maggiore consapevolezza. SOS ambientamento rappresenta ormai un appuntamento fisso molto partecipato che si rinnova ogni anno, un momento per riflettere insieme su un nuovo inizio.
A condurre l’incontro sarà Susanna Serati, pedagogista di Stripes Coop, che accompagnerà genitori e caregiver in un viaggio tra parole, esperienze e strategie, per trasformare l’ambientamento in un momento sereno, significativo e di crescita.
Per partecipare è necessario registrarsi sul sito https://formazionepedagogia.it/eventi/sos-ambientamento/
Crediti fotografici
Foto di apertura da Pixabay.