Mauro Palmas e Giacomo Vardeu presentano il loro album Sighida.

L’appuntamento è per oggi, giovedì 8 maggio alle 19:00, presso il Nuraghe Osalla. Mauro Palmas e Giacomo Verdeu si esibiranno insieme al Cuncordu e Tenore de Orosei.

Proseguono le presentazioni live di “Sighida“, l’album di Mauro Palmas e Giacomo Vardeu pubblicato lo scorso febbraio, primo titolo della neonata etichetta Mare e Miniere, dedicata alle produzioni nate nell’ambito dei seminari di canto, musica e danza popolare organizzati a Portoscuso, nel Sud Sardegna, dall’associazione Elenaledda Vox.

Il giro di concerti fa tappa domani sera – giovedì 8 maggio -al Nuraghe Osalla, a circa sei chilometri dal centro abitato di Orosei: situato su un piccolo promontorio che domina la cala e la spiaggia di Osalla, con una vista panoramica sul mare, il sito aggiungerà fascino alla musica che Mauro Palmas al liuto cantabile e il giovane talento dell’organetto Giacomo Vardeu, che è proprio di Orosei, proporranno a partire dalle 19:00.

Ad arricchire di suoni e suggestioni la serata, contribuirà la partecipazione di un’altra realtà musicale del posto: il Cuncordu e Tenore de Orosei, eccellenza del canto corale isolano di fama internazionale, presente in due intense tracce del disco, “Nanneddu meu” e “Libera me, Domine”.

Mauro Palmas e Giacomo Vardeu in concerto a Orosei, l'8 maggio 2025.
Mauro Palmas e Giacomo Vardeu in concerto a Orosei, l’8 maggio 2025.

“Sighida”, l’album di Palmas e Verdeu

“Sighida”, che in sardo significa “seguito”, “continuità”, rappresenta l’incontro tra due generazioni della musica in Sardegna: da un lato un veterano come lo strumentista, compositore e ricercatore cagliaritano Mauro Palmas con il ricco bagaglio di esperienze di una carriera artistica costellata di riuscite produzioni e variegate collaborazioni; dall’altro il diciannovenne organettista di Orosei Giacomo Vardeu con la sua straordinaria abilità tecnica e una sorprendente maturità espressiva. Il risultato è un dialogo musicale emozionante e coinvolgente, che partendo dal passato guarda al futuro attraverso un repertorio che spazia dalla rivisitazione della tradizione sarda alle sonorità europee e mediterranee.

“Sighida” è disponibile in formato digitale o compact disc sulla piattaforma Bandcamp.


In apertura, Mauro Palmas e Giacomo Vardeu. Foto di Martina Pilloni.