Come scegliere il piumino perfetto

Con l’arrivo dell’inverno, il piumino diventa l’alleato più prezioso per affrontare il freddo. Sceglierne uno di qualità significa investire in un capo versatile, capace di garantire calore e nello stesso tempo di esprimere la personalità di chi lo indossa.

Ma come orientarsi tra i tanti modelli disponibili? Ecco una mini-guida per aiutarti a scegliere il piumino perfetto.

Piumini in piuma d’oca o sintetici?

Uno dei primi dubbi che potresti voler risolvere è se scegliere tra imbottitura in piuma d’oca o imbottitura sintetica. Si tratta di due materiali completamente diversi, che rispondono a priorità ed esigenze differenti.

Partiamo dalla piuma d’oca. Un piumino di questo tipo sarà più leggero, morbido e caldo, ma anche più voluminoso. Se opti per questo modello dovresti fare attenzione a non far assorbire troppa umidità alle piume per evitare di compromettere la capacità di quest’ultime di tenere caldo.

Se hai a cuore la sostenibilità, esistono anche giacche in piuma d’oca riciclata, proveniente da articoli che non possono più essere rivenduti.

Una giacca sintetica, invece, è traspirante e pratica, e non teme il bagnato. É anche meno delicata, ma di contro è generalmente più pesante rispetto alle versioni in piuma d’oca.

Qualunque sia il tipo di imbottitura che sceglierai, presta sempre attenzione anche al tessuto esterno. Scegli materiali impermeabili per affrontare pioggia e neve senza problemi, e considera anche materiali antivento per proteggerti dal freddo più pungente. Per fare un esempio, un piumino Moncler lucido da uomo ha entrambe le caratteristiche.

Fattore di riempimento e potere isolante: due elementi da considerare

Andiamo adesso più nello specifico e analizziamo due ulteriori elementi da considerare attentamente nella scelta, il fattore di riempimento e il connesso potere isolante.

Il fattore di riempimento, o fill power, è il volume occupato dalle piume e quindi sta a indicare la capacità isolante. In genere, questa unità di misura va dai valori più bassi di 500-600 fino a valori di 800-900. Ovviamente, maggiore è il valore maggiore sarà il potere isolante della giacca.

Stile e vestibilità

Scelta la tipologia di piumino, tieni conto anche della vestibilità. Il piumino, infatti, deve calzarti a pennello senza stringere troppo, lasciandoti libertà di movimento e possibilità di indossare più strati. Attenzione anche alla lunghezza: i modelli più corti sono ideali per un look urbano, mentre quelli lunghi offrono una protezione extra contro il freddo.

Infine, scegli lo stile che prediligi e si abbina meglio al tuo guardaroba. Chiediti se preferisci un modello più classico e quindi dalle linee pulite e in colori tradizionali oppure uno più sportivo caratterizzato da inserti e finiture particolari o dettagli a contrasto, come cerniere e cappucci.

Caratteristiche aggiuntive: dettagli che fanno la differenza

Ci sono casi in cui potresti desiderare alcune caratteristiche in più. Pensa a quanto potrebbe essere indispensabile un cappuccio imbottito durante le giornate più fredde, da poter rimuovere invece quando vuoi indossare il piumino in occasioni più formali.

Ci sono poi modelli dal collo alto, che danno una protezione in più dal freddo, o altri con tasche esterne e interne per portare con te l’essenziale.

Se invece cerchi maggiore resistenza, allora potresti ricercare zip e cuciture rinforzate e chiusure a doppio cursore.

Come vedi, ci sono molti fattori da valutare per scegliere la giacca invernale giusta. Considera con attenzione le tue esigenze e punta su un modello che combini comfort, praticità ed estetica.


In apertura, foto di Pexels da Pixabay.