
Dal 29 agosto al 2 settembre tornano i sapori e i profumi della Spalla Cotta e della Fortanina. Cinque giorni dedicati alla tradizione, al gusto e al divertimento per uno degli appuntamenti più attesi del territorio parmense. L’inaugurazione è prevista per venerdì 29 agosto, alle ore 19:00.
San Secondo Parmense, agosto 2025. La tradizione gastronomica e la festa popolare tornano a incontrarsi a San Secondo Parmense per l’attesissima 68ª Fiera d’Agosto. L’evento, che celebra due delle eccellenze più amate del territorio, la Spalla di San Secondo e il vino Fortanina, animerà il paese da venerdì 29 agosto a martedì 2 settembre 2025.
Organizzata con il patrocinio del Comune di San Secondo Parmense, la manifestazione si conferma anche per il 2025 come un momento imperdibile di fine estate, capace di unire la comunità locale e attirare entusiasti visitatori da tutta la provincia. Il ricco programma trasformerà il cuore di San Secondo in un vivace palcoscenico di eventi.
Il programma della 68ª Fiera d’Agosto
La Fiera verrà inaugurata venerdì 29 agosto alle ore 19:00 con l’apertura del tradizionale Luna Park che accoglierà grandi e piccini con le sue colorate e divertenti attrazioni. Numerosi saranno i punti ristoro allestiti e le occasioni per degustare due grandi eccellenze del territorio come la Spalla Cotta di San Secondo e il vino Fortanina, insieme ad una ricca scelta di piatti della cucina tradizionale locale.
Non mancheranno servizio bar, cocktail e aperitivi. Ricco il programma musicale, con concerti dal vivo ed esibizioni di boogie woogie, cantautorato, rock, blues, numerosi dj-set per animare il “dopo cena” e un tributo a Cesare Cremonini per ripercorrere tutti i grandi brani dell’artista bolognese.

Sabato e domenica via Roma e via Garibaldi ospiteranno un vivace mercato dell’artigianato e un ricco mercato degli ambulanti. Lo street market, a cura di BieBi Eventi, proporrà al pubblico una selezione di artigianato artistico, commercianti di qualità, aziende ed eccellenze agricole. All’interno del mercato, sarà possibile inoltre scoprire l’esposizione degli antichi mestieri di una volta.
La Fiera ospiterà poi laboratori per bambini a cura di Circolarmente, attività a cura della Croce Rossa e la mostra pittorica collettiva “La Rocca dei Colori. emozioni, quadri e soqquadri alla Corte dei Rossi” a cura degli artisti Gianluca Bacchi, Franco Bersellini, Angelo Madoi, Fabio Volpi e Sabrina Zerbi, presso le sale della Rocca.
Ci sarà infine la possibilità di partecipare a visite guidate per scoprire l’affascinante patrimonio artistico e culturale di San Secondo.
Per informazioni
Visitate le pagine Facebook o Instagram (@sansecondoeventi43017) oppure il sito del Comune di San Secondo Parmense.
Crediti fotografici
Immagini free press.