
Azione Contro la Fame sollecita la comunità internazionale a intensificare gli sforzi diplomatici per ristabilire – e rendere permanente – un cessate il fuoco che consenta un’assistenza umanitaria continua e la tutela della vita umana.
Milano/Gerusalemme, 29 ottobre 2025. La fragile tregua negoziata all’inizio di questo mese è stata gravemente compromessa da scontri armati e bombardamenti aerei, che hanno causato la morte di decine di persone, tra cui bambini e donne. L’ingresso degli aiuti umanitari rimane fortemente limitato e le autorità israeliane continuano a respingere la maggior parte delle spedizioni di aiuti provenienti da ONG internazionali, inclusi beni essenziali tra cui cibo, acqua, forniture mediche e materiali destinati alla realizzazione di strutture di riparo.
“Chiediamo con urgenza l’immediata cessazione delle ostilità a Gaza, a seguito della nuova escalation di violenza che ha provocato numerose vittime civili e ha aggravato ulteriormente una situazione umanitaria già devastata. Anche un membro del nostro staff locale è stato ferito la scorsa notte dopo che un attacco aereo israeliano ha colpito delle abitazioni nel nord di Gaza. I civili non devono mai essere presi di mira. Chiediamo a tutte le parti di rispettare il diritto internazionale umanitario, di garantire un accesso umanitario libero e senza ostacoli e di proteggere i civili che continuano a pagare le conseguenze di questo conflitto. Tutte le violazioni devono essere punite e i responsabili devono essere chiamati a risponderne”, dichiara Simone Garroni, Direttore Generale di Azione Contro la Fame Italia.
Azione Contro la Fame
Azione Contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale impegnata a garantire a ogni persona il diritto a una vita libera dalla fame. Specialisti da 46 anni, prevediamo fame e malnutrizione, ne curiamo gli effetti e ne preveniamo le cause. Siamo in prima linea in 57 paesi del mondo per salvare la vita dei bambini malnutriti e rafforzare la resilienza delle famiglie con cibo, acqua, salute e formazione.
Guidiamo con determinazione la lotta globale contro la fame, introducendo innovazioni che promuovono il progresso, lavorando in collaborazione con le comunità locali e mobilitando persone e governi per realizzare un cambiamento sostenibile. Ogni anno aiutiamo 26,5 milioni di persone.
Per saperne di più: www.azionecontrolafame.it


