Rita Bichi e Stefania Leone presentano il loro libro a Sassri, il 23 aprile, nell'anteprima di Liquida.

In attesa delle giornate di luglio e agosto, proseguono le anteprime del festival di letteratura giornalistica Liquida, organizzato dal Comune di Codrongianos con Lìberos. Il prossimo appuntamento si terrà giovedì 23 aprile e vedrà protagoniste Rita Bichi e Stefania Leone.

Il libro “Giovani, disuguaglianze e pratiche di resistenza. Letture intersezionali” (il Mulino), curato da Rita Bichi e Stefania Leone insieme a Veronica Riniolo, si immerge nelle pieghe di una generazione che si trova a fronteggiare incertezze senza precedenti. Il testo analizza come le diverse forme di disuguaglianza — sociale, economica, di genere, per citarne alcune — si intrecciano nel vissuto dei giovani, spingendoli a elaborare vere e proprie pratiche di resistenza per rivendicare il proprio spazio in una società che spesso sembra negare loro un futuro solido.

Bichi e Leone discuteranno dei temi trattati nell’opera giovedì 23 aprile nella sala conferenze di BiBanca (viale Mancini 2) a Sassari. Al loro fianco ci saranno Lalla Careddu e Efreem Carta. L’incontro, in programma alle 18:00, è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università di Sassari, Bibanca e la libreria Koinè Ubik di Sassari.

La mattina, alle 10:00, nell’Aula Magna dell’Università di Sassari, le due autrici parteciperanno invece al convegno – aperto al pubblico – dal titolo “Partire, restare, tornare. Giovani, vulnerabilità e pratiche di resistenza nei contesti mediterranei”. Durante l’incontro, organizzato dal Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università di Sassari e coordinato dalla professoressa Romina Deriu, verranno presentati i risultati di una ricerca scientifica nazionale sulle forme di protagonismo, spesso inedite e creative, con le quali i giovani costruiscono nuovi spazi di cittadinanza attiva e di partecipazione civica.

Le autrici

Rita Bichi insegna Sociologia delle religioni e Epistemologia delle scienze sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Roma e dirige la rivista «Studi di Sociologia». Fa parte del Consiglio scientifico dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Giuseppe Toniolo.

Stefania Leone insegna Sociologia generale nel Dipartimento di Scienze politiche e della comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno. È direttrice scientifica dell’Osservatorio Giovani OCPG Unisa.

Il festival Liquida è realizzato dal Comune di Codrongianos con Lìberos, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e della Fondazione di Sardegna.