
Lo yogurt è un alimento fresco e irrinunciabile, un derivato del latte che – per via della sua composizione – dovremmo consumare sin dall’infanzia. Scopriamone di più!
Yogurt: l’identikit
Lo yogurt deriva dalla fermentazione del latte operata dai cosiddetti fermenti lattici, batteri che convertono il lattosio (lo zucchero del latte) in acido lattico con conseguente acidificazione del pH e coagulazione delle proteine, che porta al prodotto acidulo e cremoso che tutti noi conosciamo. Ma cosa contiene?
Composizione e valori nutrizionali
La composizione di questo latticino è influenzata da molteplici fattori, fra cui le caratteristiche del latte e i fermenti lattici usati. In linea di massima, questi sono i valori nutrizionali dello yogurt bianco e intero.
Calorie | 61 kcal |
---|---|
Acqua | 87,9 g |
Zuccheri | 4,66 g |
Grassi | 3,25 g |
Proteine | 3,47 g |
Ceneri | 0,72 g |
Minerali
|
|
Vitamine
|
|
Ma una caratteristica importante dello yogurt è quella di contenere batteri vivi, in quantità uguali o superiori a 108 cellule per grammo, come il Lactobacillus acidophilus e il Bifidobacterium lactis, che contribuiscono al benessere intestinale.
Essi, infatti, sono componenti del nostro microbiota intestinale e vengono aggiunti allo yogurt – in questo caso definito probiotico – per ripristinarla quando viene impoverita da antibiotici, stress o cattive abitudini alimentari.
Nel prossimo paragrafo, approfondiremo questo e molti altri benefici per salute. Seguiteci!
Benefici dello yogurt
Lo yogurt, come scritto nell’incipit, è un alimento a cui non dovremmo rinunciare. Ecco i quattro validi motivi per inserirlo nella dieta!
Lo yogurt contiene proteine nobili e digeribili
Questo latticino fornisce proteine nobili – ossia complete di tutti gli aminoacidi – che servono per costruire le nostre proteine. Consumare lo yogurt con regolarità, dunque, contribuisce a rinforzare i muscoli, i capelli e le unghie, e fa bene alla pelle (tessuti ricchi di proteine, per l’appunto).
Queste proteine, inoltre, sono più digeribili di quelle del latte perché i fermenti – soprattutto L. bulgaricus – le scompongono in peptidi e aminoacidi liberi (soprattutto glicina e prolina) più semplici da assimilare.
Non digerisco il lattosio: posso mangiare lo yogurt?Se l’intolleranza è lieve, sì. Lo yogurt, infatti, contiene meno lattosio del latte (il 6%) perché le quantità si riducono durante la fermentazione e persino durante la conservazione. Se l’intolleranza è severa, però, non disperate: c’è sempre quello senza lattosio! |
Lo yogurt contribuisce alla salute delle ossa
Questo latticino, infatti, è una buona fonte di calcio e fosforo, importanti per la mineralizzazione delle ossa. Consumare regolarmente lo yogurt, quindi, contribuisce al normale sviluppo scheletrico nei più piccoli e a mantenere le ossa sane negli adulti, perché contiene calcio in buone quantità e di semplice assimilazione.
Lo yogurt come alimento antidiarroico
Sembra che lo yogurt probiotico possa essere utile – soprattutto nei più piccoli – per prevenire e trattare la diarrea. Esso, infatti, veicola nell’intestino lattobacilli e bifidobatteri, che ripristinano la flora batterica buona e contrastano lo sviluppo dei microrganismi responsabili del problema, per esempio l’Escherichia coli.
Lo yogurt per prevenire i tumori intestinali
Quello probiotico, in particolare, contribuisce a prevenire i tumori colon-rettali nel contesto di uno stile di vita sano. Bifidobatteri e lattobacilli, infatti, ostacolano la produzione di sostanze cancerogene nel colon, oltre a facilitare l’eliminazione delle cellule intestinali mutate.
Yogurt fortificato con vitamina D e diabete di tipo 2
I risultati di uno studio (pubblicati su Nutrition & Diabetes) suggeriscono che il consumo regolare di uno yogurt fortificato con vitamina D possa migliorare il controllo della glicemia e del peso nei diabetici di tipo 2. Per maggiori dettagli, leggete: “Yogurt fortificato con vitamina D, effetti positivi sui diabetici“.
Ma come godere appieno di tutti questi benefici?
È consigliabile consumare questo latticino a colazione o negli spuntini di metà mattina o pomeriggio. Per la colazione, ad esempio, un vasetto di yogurt (125 g), 25-30 g di fiocchi di frumento integrali, 3-4 mandorle e una bevanda calda tra caffè, tè verde od orzo – rigorosamente senza zucchero – vi fornirà tutti i nutrienti necessari per iniziare bene la giornata!
Problema
Qual è la probabilità di consumare – per due mattine di seguito – lo stesso gusto di yogurt, pescando a caso da una confezione di 8 vasetti, a due a due dello stesso gusto? Se siete curiosi di conoscere la risposta, beh, non vi rimane che cliccare qui!
E con questo è tutto, cari lettori. Se l’articolo vi è piaciuto, e lo reputate interessante, consigliatene pure la lettura. Alla prossima!
L’articolo ha uno scopo puramente illustrativo e non sostituisce il parere del medico.
Bibliografia e sitografia
- The American Journal of Clinical Nutrition (2004) – Yogurt and gut function
- Valori Nutrizionali Alimenti – Valori nutrizionali dello yogurt da latte intero
- Dalle calorie alle molecole – Il nuovo orizzonte del controllo del peso (Dottor Pier Luigi Rossi)

Ex farmacista, oggi giornalista.
Sono una delle fondatrici del sito, di cui curo la parte editoriale.
Per contattarmi, inviate una mail a: j.zanza@inchiostrovirtuale.it