Mostra documentaria Sotto la foglia

Le iniziative, promosse dall’associazione “Amici degli Archivi Onlus”, sono in programma da sabato 22 novembre.

L’associazione “Amici degli Archivi Onlus” si fa promotrice di due importanti iniziative culturali incentrate sul complesso tema del restauro e della conservazione dei manufatti lignei antichi. Entrambe avranno luogo nella Chiesa di San Bartolomeo a Napoli in via San Bartolomeo, 18. Le iniziative sono a cura di Mariarosaria Cozzolino con l’aiuto dell’équipe del Servizio Civile: Giuliana Rosati e Carlo Pio Calvino.

Mostra documentaria “Sotto la foglia”

La prima è la mostra documentaria intitolata “Sotto la sfoglia: svelare la storia, custodire la bellezza”, un evento di rilievo istituzionale realizzato anche grazie al contributo del MIC (Ministero della Cultura) Direzione generale biblioteche e istituti culturali, che sarà aperta al pubblico dal 22 novembre al 5 dicembre 2025.

Il percorso espositivo unisce teoria e pratica, attingendo dal prezioso Fondo Raimondi per le cornici lignee antiche e dal Fondo Colonnesi per i volumi di riferimento del settore, tra i quali figurano testi essenziali come “Il restauro del mobile” e il “Corso di Restauro & Antiquariato – Gli Stili, le Tecniche, i Segreti” di De Agostini, manuali che illustrano le sequenze di intervento fornendo una base teorica per la comprensione di stili, materiali e tecniche storiche.

Per chi desidera un approfondimento, sono previste visite guidate su prenotazione, le cui informazioni e richieste possono essere indirizzate via telefono al numero 0815571018 o tramite email all’indirizzo amiciarchivionlus@gmail.com

Workshop di restauro e doratura del legno

La seconda iniziativa è un workshop intensivo dedicato al restauro e doratura del legno, un vero e proprio atto di profondo rispetto per la storia e l’artigianato, guidato dalla formatrice Mariarosaria Di Leo e promosso ugualmente grazie al sostegno della Direzione generale biblioteche e istituti culturali.

L’appuntamento per il workshop è fissato per sabato 22 novembre, con orario continuato dalle 10:00 alle 16:30 e il percorso didattico si articolerà attraverso le tappe cruciali della conservazione, partendo dalle operazioni delicate di consolidamento strutturale, spesso con micro-iniezioni mirate, proseguendo con l’integrazione materica tramite stuccaggio e riempimento delle lacune, e culminando con la doratura, l’applicazione della sottile foglia metallica che riconnette l’opera al suo splendore originale.

L’intero programma si traduce in una lezione di storia materiale e di alta artigianalità, ma per garantire la massima qualità dell’insegnamento e un tutoraggio individuale, il corso è strettamente limitato a un massimo di 10 iscritti. Gli interessati ad acquisire queste competenze essenziali sono invitati a prenotare tempestivamente inviando una mail all’indirizzo amiciarchivionlus@gmail.com

Note e crediti fotografici: ph. Luca Cianci.