
Aprire alle scuole di Villacidro nuovi spazi di incontro e attività è l’obiettivo del progetto “Nuovi linguaggi dell’immaginario”, realizzato con il contributo di Fondazione di Sardegna. Un’iniziativa che riflette la costante attenzione della Fondazione Dessì nel rivolgere alle nuove generazioni proposte culturali mirate.
Il progetto “Nuovi linguaggi dell’immaginario”, realizzato con il contributo di Fondazione di Sardegna, mira a stimolare creatività, cultura e partecipazione civile tra bambini e ragazzi, proponendo laboratori di scrittura creativa, fumetto, teatro, giornalismo e ambiente, guidati da professionisti dei vari settori. Attraverso esperienze pratiche, le iniziative favoriscono il confronto tra i partecipanti e arricchiscono le comunità con la formazione di giovani capaci di raccontare il mondo con parole, segni e idee nuove, superando le difficoltà comunicative legate all’imperante predominio dei social e dei ritmi digitali.
I laboratori
Al Liceo Classico-Linguistico Piga di Villacidro, venerdì e sabato 5 e 6 dicembre, dalle 10:30 alle 12:30, si terrà il laboratorio di scrittura creativa “Il viaggio dell’eroe. L’evoluzione del personaggio”, condotto da Carola Benedetto e Luciana Ciliento, dove i partecipanti esploreranno l’archetipo del viaggio dell’eroe, costruendo il proprio personaggio attraverso esercizi di scrittura e momenti di confronto.
Carola Benedetto e Luciana Ciliento, autrici e formatrici per ragazzi, hanno collaborato con Rai1 e realizzato numerosi libri e documentari.
L’incontro con le autrici
Sabato 6 dicembre, alle 12:30, nell’aula magna del Liceo Classico-Linguistico Piga, Carola Benedetto e Luciana Ciliento, presenteranno agli studenti il loro recente libro “Mio padre, tuo padre” (De Agostini, 2025), la storia di due padri, uno israeliano e uno palestinese, uniti dal dolore per la perdita delle figlie, un testo che invita a riflettere su coraggio, memoria, dialogo e pace come scelta quotidiana.
Le attività sono promosse e organizzate dalla Fondazione Giuseppe Dessì, con il contributo dell’Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione e Beni Culturali della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Villacidro, della Fondazione di Sardegna e del MiC – Ministero della Cultura.
Crediti fotografici
Immagini free press.




