
Una giornata dedicata ai linguaggi della narrazione contemporanea. Scrittori, critici, studiosi, giornalisti, attori e cantautori, il 20 dicembre all’Hotel Regina Margherita di Cagliari per un viaggio tra saggistica, fiaba, noir, teatro, podcast, fantastico e poesia.
Si terrà sabato 20 dicembre, nella Sala Congressi Castello dell’Hotel Regina Margherita di Cagliari il convegno “La forma del racconto: viaggio attraverso i generi letterari“, una giornata di studi dedicata a esplorare la varietà delle narrazioni contemporanee: come si costruiscono le storie, come cambiano attraversando generi e linguaggi, come continuano a modellare il nostro sguardo sul mondo.
Un appuntamento a ingresso gratuito, che intreccia saggistica, narrativa, teatro, podcast, fiaba, fantascienza e poesia, mettendo in dialogo studiosi, scrittori, giornalisti e critici di ambiti differenti.
Nel corso della giornata interverranno:
- Pietro Grossi, scrittore e coordinatore del convegno;
- Gianni Oliva, storico e giornalista;
- Marina Geat dell’Università Roma Tre;
- Elena Sanna, traduttrice e articolista dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani;
- Nino Martino, autore e saggista;
- Walter Porcedda, critico teatrale;
- Simone Cavagnino, giornalista e podcaster;
- Andrea Cortellessa, critico letterario e docente dell’Università Roma Tre, e Flavio Soriga, scrittore.
Mentre per gli eventi speciali saranno protagonisti Andrea Cortellessa e Luca Archibugi, con il documentario “Senzascrittori”, l’attrice Elena Pau per il reading pomeridiano e il cantautore Paolo Capodacqua per il concerto “I libri cantati”, introdotto da Virginia Buonavolontà.
Gli appuntamenti del sabato mattina: le forme del raccontare – teorie, generi e linguaggi della narrazione contemporanea
La mattina si aprirà alle 9:00 con l’avvio ufficiale degli interventi. Alle 9:15 Gianni Oliva, storico e giornalista, proporrà “Una saggistica per farsi capire”, dedicato al ruolo della divulgazione storica nel tessuto culturale contemporaneo. Alle 9:30 Pietro Grossi entrerà nel cuore della costruzione narrativa con “Osservare i racconti”, un’indagine sul meccanismo interno delle storie e sul loro ritmo essenziale.
Marina Geat, docente all’Università degli Studi Roma Tre, presenterà alle 9:45 “Alle radici del Piccolo Principe, tra immaginario cattolico e il pensiero di Don Bosco”, percorso che illumina i legami sotterranei tra spiritualità, pedagogia e fiaba.
Alle 10:00 sarà il momento dell’affondo sul noir con “Di guardie e ladri: vent’anni di narrativa gialla in Sardegna”, una ricognizione sui temi e le voci che hanno trasformato il genere nell’isola a cura dello scrittore Flavio Soriga.
Un quarto d’ora più tardi Elena Sanna, traduttrice e articolista dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, proporrà “La Subcreazione e il Calderone del Racconto. J.R.R. Tolkien, la narrativa fantastica e l’adattamento di altre menti e mani”, un viaggio nella teoria tolkieniana e nella vitalità del fantastico.
Alle 10:30 Nino Martino, autore e scrittore, terrà un intervento dal titolo “La fantascienza e la sua evoluzione nella letteratura e nella società contemporanea”, osservando come il genere rifletta mutamenti scientifici e culturali.
Il coffee break delle 10:45 anticiperà la ripresa dei lavori alle 11:00 con il giornalista e critico teatrale Walter Porcedda, che terrà l’intervento “Forme letterarie: il teatro contemporaneo”, dedicato ai linguaggi della scena odierna e alle nuove modalità del racconto teatrale.
Alle 11:15 l’attenzione si sposterà sulle narrazioni sonore e multimediali con Simone Cavagnino, giornalista e podcaster, autore dell’intervento “Storie in cuffia: il podcast narrativo come nuova forma di racconto”, che analizzerà la fusione tra scrittura, voce e sound design.
Andrea Cortellessa, critico letterario e docente dell’Università Roma Tre, alle 11:30 terrà la lectio “Il racconto contro le narrazioni”, riflessione sul ruolo critico della forma breve e sulla sua resistenza rispetto alle grandi narrazioni semplificanti.
Alle 12:15 spazio alle conclusioni e al dibattito, cui seguirà la pausa pranzo delle 12:45.
Eventi speciali
La giornata proseguirà nel pomeriggio con tre appuntamenti aperti al pubblico. Alle 17:30 sarà proiettato il documentario “Senza scrittori” (2011, 62’) di Andrea Cortellessa e Luca Archibugi, un’opera che interroga la figura dell’autore e la sua percezione pubblica.
Mezz’ora dopo l’attrice Elena Pau darà voce a una selezione di testi in “Brevi monologhi da autrici e autori vari”, un reading che mette al centro la forza della parola incarnata.
Alle 19:00 la giornata si chiuderà con “Poesia in musica – I libri cantati”, il concerto del cantautore Paolo Capodacqua, introdotto da Virginia Buonavolontà, dove letteratura e musica si intrecciano in una forma di racconto ancora diversa, ancora viva.
La forma del racconto nasce per restituire la complessità del narrare e per mostrare come ogni genere, ogni voce, ogni mediazione – dal libro alla scena, dal suono alla critica – contribuisca a definire il nostro modo di comprendere il reale. Un laboratorio aperto sulle storie, che rimangono strumenti fondamentali per leggere il presente e immaginare il futuro.
L’evento “La forma del racconto: viaggio attraverso i generi letterari” è organizzato dall’Associazione Culturale “La macchina cinema” con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna. Partner dell’evento sono l’Associazione culturale L’Alambicco, la Fabbrica Illuminata, L’associazione Musica Italiana a Parigi.
Crediti fotografici
Immagine free press.




