
Il 25 e il 26 ottobre, il poeta e paesologo attraversa il Sud Sardegna con la sua poetica dei luoghi e dello sguardo.
Villasor e Sant’Antioco, 23 ottobre 2025. I paesi hanno bisogno di essere guardati. Non attraversati di fretta, non consumati come cartoline, ma osservati con quella forma di attenzione che sa riconoscere la vita anche nel silenzio, la bellezza anche nell’abbandono, la resistenza anche nella fragilità. Serve uno sguardo che curi, che restituisca dignità, che trasformi i luoghi in parola. Uno sguardo che sappia fare della geografia una forma d’arte, della mappa un racconto, del borgo un universo. Uno sguardo che non misuri il valore di un territorio in numeri, ma in relazioni, in memoria, in capacità di restare. Perché i paesi, come le persone, muoiono se nessuno li guarda con affetto.
Nel Sud Sardegna arriva chi di questo sguardo ha fatto una pratica quotidiana, una disciplina letteraria, un modo di stare al mondo. Franco Arminio – poeta, scrittore, paesologo – sarà protagonista di due incontri che dialogheranno a distanza, come due stanze della stessa casa.
Sabato 25 ottobre alle ore 19:00, è Sant’Antioco ad aprirgli le porte, negli spazi intimi di Aperitivo con l’Autore, il festival che trasforma ogni incontro in un momento di condivisione dove la letteratura si fa esperienza comune.
Domenica 26 ottobre alle ore 18:30, la Biblioteca comunale di Villasor lo accoglie per il prossimo appuntamento della V edizione di Letture in…Chiostro, il festival letterario che da cinque anni fa della lettura un gesto corale, una scelta di comunità.
Due festival, due territori, un’unica domanda: cosa significa abitare un luogo? Cosa vuol dire prendersene cura con lo sguardo prima ancora che con le mani?
La geografia interiore di chi resta
Franco Arminio viene da Bisaccia, un paese dell’Irpinia che ha trasformato in mondo. Nei suoi versi e nei suoi libri – da Geografia commossa dell’Italia interna a Studi sull’amore – i borghi dimenticati, le strade vuote, i paesi che invecchiano diventano paesaggi dell’anima. Non nostalgia, ma attenzione. Non lamento, ma resistenza poetica.
È lui che ha inventato la paesologia, una disciplina che sta tra la poesia e l’antropologia, tra il viaggio e la meditazione.
«I paesi sono come le persone», scrive Arminio. «Hanno bisogno di essere guardati con affetto per non morire».
E in questa Sardegna che conosce bene il tema dello spopolamento, delle distanze, dei centri che resistono mentre altri si svuotano, le sue parole trovano un terreno fertile, una comunità pronta ad ascoltare.
Due territori, un’unica poetica dello sguardo
«Franco Arminio non solo scrive di luoghi, ma li ascolta», spiega Giuditta Sireus, direttrice artistica del Club Jane Austen Sardegna». «La sua è una forma di attenzione che oggi rischiamo di perdere: quella capacità di fermarsi, guardare, restituire dignità a ciò che sembra invisibile. Sant’Antioco, con la sua storia millenaria e il suo essere isola nell’isola, e Villasor, con la sua comunità che ha fatto della cultura uno strumento di crescita collettiva, sono i luoghi perfetti per accogliere questa poetica dello sguardo. Due paesi che, come tutti i piccoli centri, si interrogano sul loro futuro e che nelle parole di Arminio possono trovare una forma di cura».
Due appuntamenti, una sola chiamata
Franco Arminio a Sant’Antioco e Villasor per due eventi separati, ma due tappe di uno stesso viaggio. Un invito a fermarsi, a guardare il proprio paese con occhi nuovi, a chiedersi cosa significa davvero abitare un luogo.
Perché i paesi, come le persone, hanno bisogno di essere guardati con affetto per non morire. E le sue parole – quelle scritte e quelle che dirà in queste due serate – sono una forma di cura. A Villasor seguiranno altri due appuntamenti che completeranno la V edizione di Letture in…Chiostro, mentre a Sant’Antioco Aperitivo con l’Autore si conclude dando appuntamento al futuro.
VENERDÌ 25 OTTOBRE, ORE 19:00
Sant’Antioco – Aperitivo con l’Autore
Incontro con Franco Arminio
Aula Consiliare
DOMENICA 26 OTTOBRE, ORE 18:30
Villasor – Letture in…Chiostro
Incontro con Franco Arminio
Biblioteca comunale di Villasor
Ingresso libero e gratuito a entrambi gli eventi
Letture in…Chiostro è promosso dal Comune di Villasor con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, realizzato in collaborazione con il Club Jane Austen Sardegna e la Biblioteca Comunale.
Aperitivo con l’Autore è promosso dal Comune di Sant’Antioco e con la collaborazione del Club Jane Austen Sardegna.
Crediti fotografici
In apertura: Franco Arminio al Club Jane Austen. Foto free press.




