Diego Bertelli

A Cagliari la poesia di Diego Bertelli con “Results”. Venerdì 4 settembre all’Hostel Marina il poeta presenta la nuova raccolta in dialogo con Lorella Costa.

Un’America reale e insieme interiore, la Versilia come luogo della partenza e del ritorno, il tempo che attraversa i corpi e lascia le sue tracce, l’amore, la perdita e la morte. Sono alcuni dei territori attraversati da “Results” (Edizioni Prufrock, 2026), la nuova raccolta poetica di Diego Bertelli Lenzoni, protagonista venerdì 4 settembre di una nuova anteprima della XII edizione del Festival Premio Emilio Lussu, organizzato dall’Associazione culturale L’Alambicco.

L’appuntamento è alle 19:00 all’Hostel Marina di Cagliari, nelle Scalette Santo Sepolcro 3. Il poeta dialogherà con Lorella Costa intorno a un libro che interroga il tempo e ciò che il suo passaggio lascia sulle persone, sui luoghi, sugli affetti e sulla memoria. L’ingresso è libero.

C’è un’America dentro “Results”, ma non è soltanto quella attraversata fisicamente. È anche una geografia intima, un luogo interiorizzato che accompagna l’autore nel viaggio dalla riviera della Versilia e nel successivo ritorno, portando con sé le conseguenze dell’esperienza e il peso del tempo trascorso, depositato sulla propria pelle e su quella degli altri.

Da questo movimento nasce una raccolta costruita intorno a opposti che convivono senza necessariamente trovare una conciliazione: il maschile e il femminile, l’unità e il frammento, l’amore che esiste e quello impossibile, la vita che muore e la morte che si compie. “Results” è insieme un libro di benvenuto e di commiato, nel quale la poesia prova a misurarsi con la dimensione più assoluta del tempo e con la sua conseguenza inevitabile, la morte.

Ma è proprio dentro il dolore che Bertelli cerca l’improvviso schiudersi delle gioie, grandi e piccole, dell’esistenza. Luce e oscurità, bene e male, amore e perdita appartengono così alla stessa materia contraddittoria dei viventi, che la poesia attraversa senza pretendere di risolverla.

L’autore

Nato a Pietrasanta nel 1977, Diego Bertelli Lenzoni si occupa di poesia contemporanea e traduzione. Nel 2021 ha pubblicato per «Isola» di Mariagiorgia Ulbar la plaquette “Si lasciano cadere”. Ha tradotto il graphic novel de “Il grande Gatsby” di Francis Scott Fitzgerald (Tunué, 2021) e realizzato una nuova versione di “Calamus” di Walt Whitman, pubblicata con il titolo “Rivelerò io cosa dire di me” (Marcos y Marcos, 2023). Ha inoltre curato per Le Lettere “Tutte le poesie” (2019) e la nuova edizione de “L’osso, l’anima” (2022) di Bartolo Cattafi.

Con l’incontro dedicato a “Results” prosegue il percorso di avvicinamento alla XII edizione del Festival Premio Emilio Lussu, che attraverso le sue anteprime continua a mettere in dialogo letteratura, memoria e contemporaneità, affidando questa volta alla poesia il compito di interrogare il tempo e le trasformazioni dell’esperienza umana.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione culturale L’Alambicco, con il partenariato della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Cagliari, e in collaborazione con CISESG – Centro Internazionale Studi Europei Sirio Giannini, Edizioni Prufrock spa e Libreria Mondadori.