XVII Galà del Tortél Dóls di Colorno - locandina.

La manifestazione, seconda tappa di “Di che pasta sei?”, si svolgerà a Colorno l’11 e il 12 ottobre e ospiterà i ragazzi di PizzAut con il fondatore del progetto, Nico Acampora.

Colorno, ottobre 2025. Dopo l’esordio a Sorbolo, la rassegna gastronomica “Di che Pasta Sei?”, il nuovo progetto corale per raccontare la Bassa Est Parmense attraverso il simbolo più autentico e condiviso della cultura italiana, la pasta fresca e ripiena, fa tappa a Colorno (PR) con un fine settimana tutto dedicato al Tortél Dóls, uno dei piatti più amati della tradizione parmense. Sabato 11 e domenica 12 ottobre, come da tradizione nella prestigiosa piazza Garibaldi a Colorno, antistante la Reggia, si svolgerà la XVII Edizione del Gran Galà del Tortél Dóls.

L’evento, organizzato dalla Confraternita del Tortél Dóls di Colorno, che salvaguarda e celebra il primo piatto simbolo della Bassa Parmense, propone quest’anno un ospite molto speciale: a Colorno, sabato 11 ottobre, dalle ore 17:00, ci saranno i ragazzi di PizzAut e il loro iconico PizzAutobus, la pizzeria su quattro ruote, con il fondatore del progetto, Nico Acampora.

Ogni edizione del Gran Galà omaggia il primo piatto per eccellenza della bassa parmense, preparato seguendo la storica ricetta che pare sia stata ideata dalla Duchessa Maria Luigia D’Austria, consorte di Napoleone Bonaparte e sovrana del Granducato di Parma e Piacenza. Il piatto è stato tramandato dalle rezdóre e dalle famiglie del territorio fino ai nostri giorni e oggi viene tutelato, promosso e valorizzato dalla Confraternita del Tortél Dóls di Colorno, nata nel 2008. Il Tortél Dóls di Colorno infatti è un piatto strettamente connaturato al territorio, dove la pasta fresca di tradizione emiliana incontra un cuore agrodolce realizzato con ingredienti tipici della Bassa Parmense: pere nobili, cocomero bianco e mele cotogne, i tre protagonisti della mostarda che, insieme a vin cotto e pan grattato, diventano la farcia del tortello colornese dal cuore dolce.

Il Gran Galà 2025 presenta un programma di due giorni ricco di appuntamenti da non perdere. A Colorno sarà possibile portare a casa i celebri Tortél Dóls crudi, acquistare il singolare ripieno, ammirare le rezdóre dare prova della loro maestria con dimostrazioni dal vivo e gustare i Tortéj Dóls caldi nel Ristorante della Confraternita che propone un menù esclusivo sia a pranzo che a cena. Da non perdere poi l’attesissima sfida tra le rezdóre che decreterà il miglior Tortél Dóls di quest’anno (domenica 12 ottobre, ore 14:30 in Area Feste).

In programma nello stesso luogo anche alcuni interessanti show cooking con degustazione: “I Ravioli di Paganini” con lo chef Bruno Cingolani e la sfoglina Rina Poletti (sabato 11 ottobre, ore 17:00); “Basta che pasta! Il tortellone verde” con la sfoglina, formatrice e food influencer Elena Spisni (domenica 12 ottobre, ore 16:30); “Rosso piacentino, Colorno nel cuore” con la chef Isa Mazzocchi del ristorante stellato piacentino La Palta (domenica 12 ottobre, ore 17:30).

A Colorno ci saranno anche i “Tortelli d’Italia”, presentazione del piatto tricolore realizzato e composto con i tortéj dóls a pasta bianca preparati dalle rezdóre, i tortelli rossi di chef Isa Mazzocchi e il tortellone verde realizzato da Elensa Spisni a comporre la bandiera italiana.

Il Gran Galà 2025 non dimentica i bambini. Alle 15:00 e alle 16:00 di sabato 11 ottobre si svolgerà un laboratorio gratuito sulle tagliatelle “Mani in Pasta” con Parma Aut e domenica 12 alle ore 11:00 un laboratorio di pasticceria per bambini dai 5 ai 12 anni con il mastro panificatore Gianluca Borlenghi che farà cucinare un tortello dolce con la tecnica della vasocottura.

Il programma è arricchito anche altre iniziative tra cui domenica 12 ottobre dalle ore 9 la maratona “Cammina con noi per battere il tempo”, a favore di A.I.M.A. a cui seguirà alle 10 nel cortile dell’Istituto comprensivo Pier Luigi Belloni la scuola guida per mini piloti, in cui bambini e bambine dai 4 ai 10 anni potranno divertirsi con gli operatori della Polizia Municipale.

Il Gran Galà del Tortél Dóls è inserito nel cartellone di eventi “Di che pasta sei?”, progetto corale nei quattro weekend di ottobre, promosso dall’Unione Bassa Est Parmense, con i Comuni di Sorbolo Mezzani, Colorno e Torrile. La manifestazione vede il contributo della Regione Emilia-Romagna (LR 12 del 2023) e la comunicazione affidata ad Ascom Parma tramite la sua società STS CAT srl.

Il programma “Di che pasta sei?”, sempre aggiornato è disponibile sul sito www.dichepastasei.eu

Info su Tortél Dóls di Colorno e Confraternita su www.torteldols.com

Al XVII Gran Galà del Tortél Dóls vince l’inclusione: a Colorno a arriva PizzAut!

Sabato 11 ottobre, alle ore 17:00, il Gran Galà ospiterà PizzAutObus, il food truck di PizzAut che sfornerà deliziose pizze. Il progetto PizzAut è un laboratorio di inclusione sociale da cui sono nate due pizzerie, vicino Milano e nella città di Monza, interamente gestite da personale con autismo. PizzAut non è solo un posto di lavoro, ma una vera e propria palestra di vita che indirizza ragazzi e ragazze autistici verso una vita fatta di indipendenza economica e personale e di continuo sviluppo e miglioramento delle abilità sociali.

Ogni pizza sfornata sarà l’occasione per fare la differenza, supportando un progetto straordinario. Con i ragazzi di PizzAut e il loro iconico PizzAutobus, la pizzeria su quattro ruote, sarà presente anche il fondatore del progetto, Nico Acampora.

11 e 12 ottobre

Il mercatino del Gran Galà, tutto il bello e il buono del territorio, aprirà le danze di entrambe le giornate della manifestazione, dalle ore 9:00, accogliendo i visitatori con una selezione di florovivaismo, artigianato artistico, aziende agricole e tipicità alimentari, tra piazza Garibaldi, via Cavour e Area Feste.

Sia sabato, sia domenica, sarà possibile acquistare i Tortéj Dóls crudi e il ripieno nello stand della Confraternita, in piazza Garibaldi, a partire dalle ore 9:30, mentre dalle ore 10:30 le rezdóre dimostreranno la preparazione e l’esecuzione del piatto in Area Feste, all’interno del programma di “ToRTello Off”.Qui in entrambi i giorni è prevista la somministrazione di Tortéj Dóls caldi, oltre a servizio di cocktail bar, caffè e pasticceria fresca (l’area è attrezzata e coperta). Farà da cornice un mini market con artigianato, oggettistica e piccole golosità.

Sabato 11 ottobre

L’inaugurazione del grande ristorante della Confraternità del Tortél Dóls in piazza Garibaldi, davanti alla Reggia di Colorno, si terrà sabato alle ore 12:00 con un menù esclusivo che, oltre ai Tortéj Dóls, proporrà antipasti, secondi, dolci e vini della tradizione (la struttura è coperta, quindi la somministrazione è prevista anche in caso di maltempo). Il ristorante sarà aperto a pranzo fino alle 15:00 e poi riaprirà per cena dalle ore 19:00 alle 23:00.

Alle ore 15:00 e alle ore 16:00, il programma di ToRTello Off ospita il laboratorio gratuito per bambini “Mani in Pasta”: con Parma Aut si prepara un grande classico emiliano, le tagliatelle. Questo laboratorio è rivolto ai bambini autistici dai 5 agli 11 anni, ma è aperto anche agli altri bambini.

Alle ore 17:00, in Area Feste, il cartellone di ToRTello Off presenta lo show cooking “I Ravioli di Paganini”. Il grande chef Bruno Cingolani e la sfoglina Rina Poletti rivisitano i mitici “Ravioli di Paganini”, un antico piatto di ravioli di carne al sugo ideato dal noto musicista genovese. Una portata nobile dai sapori ricchi, figlia di una cucina dimenticata, ritorna in vita grazie a una sapiente reinterpretazione con ingredienti oggi reperibili. Lo show cooking prevede una degustazione fino ad esaurimento posti.

Dalle ore 17:00 circa, in Area Feste, pizza a volontà con i ragazzi di PizzAut e la loro pizzeria su quattro ruote: al Gran Galà arriva il PizzAutobus. Sarà presente anche Nico Acampora, ideatore e fondatore del progetto PizzAut. L’apprezzatissima pizza firmata dai ragazzi di PizzAut è una pinsa alla romana ad alta idratazione farcita con ingredienti di prima qualità ed è riconosciuta e recensita in tutta Italia per la sua genuina bontà e la sua grande digeribilità.

Domenica 12 ottobre

La domenica si apre alle ore 9:00 con la maratona “Cammina con noi per battere il tempo”, a favore di A.I.M.A. Ogni passo sarà un concreto sostegno per chi vive con l’Alzheimer e per le loro famiglie (iscrizioni ore 8.00, all’arrivo accoglienza con ristoro presso lo stand).

Dalle 10:00 alle 12:00 la Polizia Municipale di Colorno organizza un’attiva gratuita per bambini. “Parco Stradale – Scuola guida per mini-piloti” aspetta tutti i piccoli dai 4 ai 10 anni per imparare giocando nel cortile dell’Istituto comprensivo Pier Luigi Belloni.

ToRTello Off propone alle ore 11:00 un’altra attività gratuita con un laboratorio di pasticceria per bambini dai 5 ai 12 anni: insieme a Gianluca Borlenghi si cucina un tortello dolce con la tecnica della vasocottura.

Nella giornata di domenica il Ristorante della Confraternita del Tortél Dóls aprirà per pranzo dalle 12:00 alle 15:00 e per cena dalle 19:00 alle 22:00.

Uno dei momenti più attesi sarà alle 14:30 in Area Feste, per la mitica sfida tra le rezdóre che decreterà il miglior Tortél Dóls di quest’anno. Alla fine della gara ci sarà una degustazione gratuita fino a esaurimento posti.

Il cartellone di ToRTello Off prosegue alle 16.30 con lo show cooking “Basta che pasta! Il tortellone verde”. La sfoglina, formatrice e food influencer Elena Spisni presenta al Gran Galà il suo tortellone ripieno con pasta verde e farcia a base di mortadella, un piatto bolognese nell’anima (degustazione gratuita fino a esaurimento posti).

il programma continua alle 17:30 in Area Feste con un altro show cooking, “Rosso piacentino, Colorno nel cuore” con degustazione gratuita: la chef Isa Mazzocchi del ristorante stellato La Palta traccia una linea ideale da Piacenza a Parma. Nasce così il tortello dalla pasta rossa e dal ripieno “Dóls”, unione di colori e sapori che percorrono la via Emilia.

Chiude il programma di ToRTello Off “Tortelli d’Italia”, presentazione del piatto tricolore realizzato e composto con i tortéj dóls a pasta bianca preparati dalle rezdóre, i tortelli rossi di chef Isa Mazzocchi e il tortellone verde realizzato da Elensa Spisni a comporre la bandiera italiana.

Crediti fotografici

Immagine free press.