Tema del mese Infanzia copertina

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Era il 20 novembre 1989 quando l’Assemblea generale delle Nazioni Unite approvò la Convenzione internazionale dei Diritti dell’Infanzia, il più importante tra gli strumenti per la tutela dei diritti dei bambini. Una data che, tra l’altro, coincide con un duplice anniversario: la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (1789) e la Dichiarazione dei Diritti del Bambino (1959).

Il 20 novembre è diventata così la Giornata mondiale dei diritti delle bambine e dei bambini, e le iniziative promosse in tutto il mondo per l’occasione mirano a promuovere la diffusione di alcuni principi che a noi appaiono scontati, ma che invece, in molti Paesi, sono ancora ignorati. Parliamo, per esempio, di diritti come quello di avere un nome, una cittadinanza, un’educazione, un sano sviluppo psico-fisico.

La Convenzione, peraltro, non si limita ad una dichiarazione di principi generali, ma, se ratificata, rappresenta un vero e proprio vincolo giuridico per gli Stati contraenti, che dovranno uniformare le norme di diritto interno a quelle della Convenzione per far sì che i diritti e le libertà in essa proclamati siano resi effettivi. A tutt’oggi la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia è stata ratificata da 190 paesi, tra i quali l’Italia.

All’appello mancano gli Stati Uniti e la Somalia.

Ecco dunque di cosa parleranno gli inchiostrati questa volta: l’Infanzia!

Come sempre ognuno di loro affronterà l’argomento in modo diverso, secondo il proprio punto di vista, spesso con ironia, talvolta col sorriso, altre in maniera seria. Non cambieremo il mondo, ma nella nostra piccola webzine, forse, faremo qualche passo in più. Chissà che Stati Uniti e Somalia non cambino idea, prima o poi!

Siete curiosi?
Inizia Mauro, domani, che ci porterà come sempre in Oriente, in Cina…

Buona lettura e… ci rivediamo a fine mese per il solito recap!


Cliccate qui per leggere tutti gli articoli dedicati alla Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia!


La Redazione

Ti è piaciuto? Condividilo!

Written by

Redazione IV

Siamo normali persone a cui piace lasciare tracce d'inchiostro su tanti argomenti. Scriviamo per passione, per condividere e per... lasciare qualche macchia a chi ha voglia di leggerci! Seguiteci anche sui social e... enjoy the ride!
Per contattare la redazione scrivete a: redazione@inchiostrovirtuale.it, oppure utilizzate il modulo contatti nell'apposita pagina.