world water day copertina

Nuovo mese, nuovo topic. Questa volta gli Inchiostrati si confronteranno su uno degli elementi più importanti per la vita: l’acqua.

Il tema del mese rende omaggio al World Water Day, che si celebra in tutto il mondo il 22 marzo prossimo.

Come ben ci hanno insegnato a scuola, l’acqua, o H2O per dirla alla chimica maniera, è tra i principali costituenti degli ecosistemi ed è alla base di tutte le forme di vita conosciute, compreso l’uomo. Ad essa è dovuta anche la stessa origine della vita sul nostro pianeta ed è inoltre indispensabile anche nell’uso civile, agricolo e industriale. Sul pianeta Terra l’acqua ricopre il 71,11% della superficie, oltre ad essere il principale costituente del corpo umano.

L’uomo ha riconosciuto sin da tempi antichissimi la sua importanza, identificandola come uno dei principali elementi costitutivi dell’universo e attribuendole un profondo valore simbolico, riscontrabile nelle principali religioni.


La Giornata Mondiale dell’Acqua è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 ed è prevista all’interno delle direttive dell’agenda 21, come risultato della conferenza di Rio.

Il 22 marzo di ogni anno, gli Stati che siedono all’interno dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, sono invitati a promuovere l’acqua con attività ad hoc nei loro rispettivi Paesi.

Oltre gli Stati membri del Palazzo di Vetro, dal 2005, anche una serie di Organizzazioni Non Governative ha utilizzato tale giornata come momento per sensibilizzare l’attenzione del pubblico, sulla critica questione dell’acqua nella nostra era, con occhio di riguardo all’accesso all’acqua dolce e alla sostenibilità degli habitat acquatici.

A partire dal 1997, ogni tre anni, il World Water Council convoca un World Water Forum, per la durata di una settimana, per raccogliere i contributi e dibattere intorno agli attuali problemi locali, regionali e globali, problemi che non possono essere risolti senza un accordo quadro con obiettivi e strategie comuni. L’ultimo incontro dal tema “acqua e sviluppo sostenibile” è stato quello del 2015 a Daegu-Gyeongbuk in Corea del Sud.

Il World Water Council è organismo non governativo internazionale creato nel 1996 come piattaforma degli organismi internazionali e specialisti nel settore dell’acqua, con uno status consultivo speciale attribuito loro da Unesco ed Ecosoc (Fonte: Wikipedia).


Siete pronti, dunque, per questa full immersion nel topic “Acqua” insieme ai nostri autori?

Cliccate qui per leggere il riepilogo degli articoli a cura della redazione!

La Redazione

Ti è piaciuto? Condividilo!

Written by

Redazione IV

Siamo normali persone a cui piace lasciare tracce d'inchiostro su tanti argomenti. Scriviamo per passione, per condividere e per... lasciare qualche macchia a chi ha voglia di leggerci! Seguiteci anche sui social e... enjoy the ride!
Per contattare la redazione scrivete a: redazione@inchiostrovirtuale.it, oppure utilizzate il modulo contatti nell'apposita pagina.