assassins creed odyssey

Ad un anno dall’uscita del nuovo capitolo della saga Assassin’s Creed Odyssey, ambientato nell’universo della mitologia dell’Antica Grecia, Ubisoft annuncia un nuovo Discovery Tour, che accompagnerà i giocatori in un viaggio educativo, alla scoperta dei luoghi e delle tradizioni della civiltà da cui discende la nostra cultura occidentale. Scopriamone di più!

Assassin’s Creed Odyssey Discovery Tour

Dopo aver giocato per un po’ ad Assassin’s Creed Odyssey‘s Discovery Tour, ho fatto una lunga passeggiata e ho iniziato a sognare ad occhi aperti.

Le mie fantasie riguardavano la bellezza e la meraviglia dell’antica Grecia che avevo incontrato all’uscita del nuovo titolo di casa Ubisoft; un’aggiunta educativa al suo storico gioco di combattimento, Assassin’s Creed Odyssey. L’obiettivo di questo “nuovo” gioco è stato largamente raggiunto: mi ha fatto riflettere sul passato e sul presente, incoraggiandomi, anche, a cercare più informazioni su quello che avevo appena visto.

Discovery Tour è un videogioco educativo

L’istruzione è spesso, e purtroppo, un po’ noiosa. Attirare l’attenzione di un bambino e, soprattutto, renderlo partecipe durante la lettura di un buon libro è cosa assai difficile al giorno d’oggi. Sono i giochi come questo che permettono al bambino di divertirsi e, al tempo stesso, di imparare qualcosa della storia “immergendosi” completamente in essa. Sì, bastano poche ore di gioco e già si è in grado di assimilare una parte della storia dell’antica Grecia, così facilmente da non rendersene conto.

Forse il fatto di “camminare” tra quei luoghi, “respirare” quegli odori e godere dei miliardi di colori e sfaccettature di cui il gioco è pieno, fa in modo che il giocatore possa immergersi completamente in quell’ambiente, quasi come se si trovasse effettivamente lì, a più di mille anni di distanza, ad interagire con personaggi realmente vissuti.

imm assassins-creed-odyssey-disc

I punti di forza di Discovery Tour

Assassin’s Creed Odyssey‘s Discovery Tour non è il primo gioco educativo in commercio. Nel corso degli anni ne sono stati creati moltissimi, ma il badget era minimo e spesso, la qualità di intrattenimento del prodotto al momento del lancio, era dubbia o veramente scarsa. Casa Ubisoft qui sembra non aver badato a spese, visto lo studio enorme che c’è dietro: il mondo dell’antica Grecia è stato superbamente studiato, scritto, dipinto, animato e popolato.

Questo è molto, molto più di una serie di schede interattive, intervallate da immagini e voci fuori campo. È quasi come dare uno sguardo ad un mondo reale in cui la gente cammina, i cani abbaiano, i musicisti suonano canzoni, gli uccelli svolazzano, il vento disturba gli alberi, le onde si infrangono tra le bianche spiagge sabbiose.

imm assassins-creed-odyssey-disc

Questa versione virtuale dell’antica Grecia è più piccola di quella reale, ma include il senso del luogo, i suoi punti di riferimento e una serie di insegnanti pronti a guidare attraverso i suoi misteri, grazie ai quali è possibile sperimentare tutta la mappa evitando combattimenti, omicidi stealth ed eventuali attacchi a sorpresa.

Ho amato l’antica Grecia per tutta la vita. Ho letto molti libri sull’argomento e una volta ho trascorso parecchie ore della mia infanzia leggendo libri che trattavano di mitologia e antichi Dèi. Sono impressionata dalla capacità del Discovery Tour di mantenere la mia attenzione e di insegnarmi nuove lezioni. Mi ha lasciato capire di più sugli antichi Greci, ma anche desiderare di vivere in un mondo in cui prodotti come questi, su ogni argomento immaginabile, erano liberamente disponibili per tutti.

Così com’è, Discovery Tour è una rarità; un gioco educativo con sontuosi valori di produzione e il cuore di un vero insegnante.

Dove trovarlo?

Scaricabile gratuitamente da tutti i possessori di Assassin’s Creed Odyssey da martedì 10 settembre su ogni piattaforma, il pacchetto si presenta con un trailer di lancio e con una quantità enorme di video in italiano. Tutti gli altri possono acquistarlo su Uplay, al prezzo promozionale di 5 euro, contro i canonici 19,99 euro.

In questa modalità educativa è possibile esplorare il mondo a cielo aperto, visitando 29 regioni e seguire 30 tour guidati con personaggi carismatici come Leonida, Erodoto e molto altro.

imm assassins-creed-odyssey-disc

Se vi va, dateci un’occhiata. Ve lo consiglio caldamente. Alla prossima!


Cliccate qui, invece, per leggere la recensione di Assassin’s Creed Unity!


Maria Gabriella Depalo

Ti è piaciuto? Condividilo!

Written by

Maria Gabriella Depalo

Mi chiamo Maria Gabriella Depalo, sono nata in piccolo paesino del nord barese affacciato sul mare e sono laureata in Informatica.
Sono la "scienziata" del gruppo e mi dedicherò principalmente ad argomenti di tipo scientifico/tecnologico.
Spero vivamente di riuscire a coinvolgervi tutti nelle mie passioni.
Potete contattarmi scrivendo a: mg.depalo@inchiostrovirtuale.it